istituto rosetum - scuola secondaria


Nell'ordinamento scolastico italiano, la scuola secondaria di primo grado, comunemente detta scuola media, rappresenta il primo livello del secondo ciclo di studio dell'istruzione obbligatoria.


Un modello di scuola con una forte connotazione internazionale in cui gli studenti possano acquisire gli strumenti e le competenze necessari per poter agevolmente ‘navigare’ in una realtà sempre più complessa e in continuo divenire.

Quattro lingue straniere curricolari: Inglese, Tedesco, Spagnolo e Francese.


Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

 

L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all'informatica e alle loro applicazioni.