Ti ricordi di quella volta a Beasweiler?


Durante la settimana compresa tra il 13 e il 20 del mese di novembre, le classi seconda e terza linguistico e scientifico hanno preso parte allo scambio scolastico con il liceo tedesco di Baesweiler situato nei pressi di Aquisgrana.
Lo scambio comprendeva la visita di alcune di alcune città, tra cui Colonia, Duesseldorf e Aquisgrana, mete molto apprezzate dai ragazzi per la loro bellezza e il carattere profondamente urbano. Inoltre, sono state numerose le attività svolte durante i pomeriggi e le serate libere con i propri partner e le famiglie ospitanti, permettendo ai ragazzi di instaurare dei stretti rapporti di amicizia non solo con il proprio ospite ma anche con altri ragazzi tedeschi frequentati durante le feste e le cene organizzate.
Grazie a quest'esperienza le due classi hanno avuto anche la possibilità di migliorare la propria padronanza della lingua tedesca, entrando in contatto con usanze e costumi molto diversi rispetto a quelli italiani ma non per questo meno affascinanti.
Il ritorno in Italia non poteva essere che nostalgico, i ragazzi hanno dovuto lasciare degli ottimi amici e una nuova famiglia a cui si erano molto affezionati: questa meravigliosa esperienza vissuta in questi anni di liceo sarà un ricordo indelebile nei loro cuori per tutta la vita.

Classe III liceo


A novembre 2017 noi di seconda liceo insieme ai ragazzi di terza abbiamo partecipato a uno scambio culturale con gli studenti della scuola tedesca di Baesweiler.
Partenza prevista: 13 novembre. Una volta arrivati nella cittadina siamo stati accolti dai ragazzi tedeschi con una rosa. Ci siamo poi diretti verso la scuola, dove abbiamo pranzato tutti insieme assaggiando piatti tipici tedeschi preparati dai nostri partner. Dopo una breve presentazione della scuola siamo stati accompagnati nelle rispettive case, dove abbiamo conosciuto gli altri componenti della famiglia.
Il giorno seguente abbiamo avuto l’occasione di accedere a un’enorme cava di lignite chiamata RWE. Grazie a un pullman speciale siamo arrivati sul luogo dell’estrazione di questo minerale. Siamo rimasti tutti molto affascinati.
Nel pomeriggio ci siamo spostati ad Aachen, nota in Italia con il nome di Aquisgrana, dove abbiamo visitato il Duomo dove sono presenti le reliquie e il trono di Carlo Magno.
Mercoledì 15 abbiamo seguito i nostri partner nella loro giornata scolastica ed è stato curioso e divertente scoprire come il sistema scolastico tedesco sia differente da quello italiano.
Giovedì siamo andati in gita a Duesseldorf: i nostri partner ci hanno presentato la città in tutto il suo splendore. Il monumento più caratteristico è il Rheinturm, una torre panoramica con una vista meravigliosa. In seguito abbiamo visitato il museo del cinema: molto interessante. Nel pomeriggio durante il tempo libero abbiamo potuto ammirare la città da più vicino, grazie ai nostri partner/guida.
Durante il nostro ultimo giorno come gruppo, venerdì 17, abbiamo visitato il museo Energetico e nel pomeriggio abbiamo pattinato sul ghiaccio presso il “Tivoli”.
Ognuno di noi ha trascorso il weekend con le proprie famiglie, visitando zone a noi ancora sconosciute.
Domenica sera ci siamo riuniti tutti e abbiamo trascorso la serata giocando a bowling e in seguito cenando tutti insieme.
Il 20 novembre, durante il nostro ultimo giorno, abbiamo assistito nuovamente alle lezioni a scuola e dopo aver pranzato tutti insieme nella mensa è arrivato il momento di salutarci con la certezza che non avremmo potuto trascorrere una settimana migliore ed entusiasti di incontrarci di nuovo a marzo per esplorare l’Italia.

Classe II liceo