UNA ROSA NEL MONDO DEI CORTI


Una Rosa nel mondo dei Corti Cinematografici.

Nella suggestiva e affascinante cornice della storica Villa del Grumello, sulla strada che collega Como a Cernobbio, è andata in scena la 13° edizione del Gavioli Film Festival, Premio Cinematografico “Gavioli” 2017/ 2018, un progetto dei Rotary Club dei Distretti 2041 e 2042, nell’ambito dei programmi per l’Azione Giovanile. È un concorso riservato agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado.
Grazie all’interesse (e alla squisita gentilezza sua e di sua moglie) del Dott. Augusto Lovati, padre di uno dei nostri piccoli allievi, i ragazzi della nostra 2° Liceo Scientifico, coordinati dall’educatore Cesare Fichtner, hanno avuto la possibilità di partecipare a questo prestigioso premio, che sta assumendo sempre più valore in ambito europeo, nel mondo dei Corti cinematografici.
Per chi è digiuno in questo settore, i Corti sono piccoli film di poco meno di 10 minuti, e molto spesso sono l’inizio per entrare nel grande mondo della “settima arte”.
Il tema di quest’anno era “Benvenuti in Italia”, e i nostri allievi hanno pensato, forti dell’esperienza che la nostra scuola offre, ad immaginare di presentare il nostro Bel Paese ai ragazzi che vengono in Italia per uno scambio culturare, sottolineando le bellezze storico-culturali, usando come Location, tra l’altro, la nostra scuola e il parco annesso.
Tra risate, impegno e momenti di indecisioni artistiche, il progetto è stato portato a termine, sottolineando la leggerezza e la bellezza d’animo che emergono dai nostri ragazzi: una dote rara da coltivare e da non sprecare.
Non siamo stati tra i premiati, ma essere fra le 23 scuole selezionate (su tutti i distretti collegati in Lombardia), è stata già una fonte di soddisfazione, con il desiderio dei ragazzi di riprovarci immediatamente l’anno prossimo.
Un plauso da parte di tutti deve quindi andare a ALICE, ISIDE, LEONARDO, GIORGIO, ANDREA, PAOLO, MATILDE, ALESSANDRA, GUENDA, RICCARDO T.

 


Rotary Premio Gavioli - Cesare Fichtner