Alla scoperta del cern e di ginevra


Andrea Pelegatti, Agar Firenzuola, Giorgia Filadoro (V Liceo Scientifico e Linguistico)

La visita guidata del 30-31 ottobre 2017

 

I giorni 30-31 ottobre 2017 tutte le classi dei licei scientifico e linguistico hanno svolto un’uscita didattica presso la città di Ginevra; qui i ragazzi hanno avuto modo di scoprire i punti di riferimento della località e di svolgere una visita guidata presso il CERN, uno dei centri più famosi al mondo di ricerca scientifica.

Il primo giorno le classi, con una guida, hanno visitato vari luoghi di interesse, fra i quali il monumento della “Broken Chair”, in ricordo di tutte le vittime delle mine antiuomo, il Palazzo delle Nazioni, sede dell’ONU, la Cattedrale di St. Pierre, che oltre ad essere una delle più importanti chiese protestanti racchiude interessanti reperti archeologici, il quartiere di Cologny, di fondamentale importanza letteraria poiché fu il luogo in cui Mary Shelley scrisse il suo celebre “Frankestein”. E per ultimo il Muro dei riformatori, omaggio a tutte le figure più importanti della riforma protestante.

Il giorno successivo i ragazzi si sono recati presso il CERN; inizialmente hanno assistito ad una conferenza in cui un professore e ricercatore ha spiegato loro di che cosa si occupa il centro e la sua storia. Dopodiché hanno visitato una mostra in cui hanno scoperto il funzionamento e il modo in cui le particelle vengono accelerate nell’LHC (Large Hadron Collider), hanno svolto una visita interattiva al Globe dove erano riportate le principali scoperte fatte (tra cui quella del Bosone di Higgs), hanno visitato ATLAS, un centro di rilevazione posto sopra all’acceleratore, e hanno osservato i ricercatori al lavoro nei loro uffici. Infine si sono spostati in una fabbrica dove vengono prodotti tutte le parti di ricambio dell’acceleratore, scoprendo la sua forma e imparando delle leggi fisiche complesse spiegate in maniera semplice, ma efficace, da alcuni scienziati.

Tutti gli alunni sono rimasti soddisfatti da questa visita che la scuola si è occupata di organizzare, difatti è inusuale avere la possibilità di scoprire e di conoscere un centro di ricerca di importanza mondiale come il CERN anche discutendo con alcuni scienziati impiegati in questo luogo.

 
Il CERN

 

Il CERN (Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire) è un centro mondiale di ricerche scientifiche. Nell’anno della sua fondazione (1954) vi presero parte 12 stati membri, mentre ai nostri giorni ne fanno parte 21. Oltre ad essi vi sono alcuni ricercatori statunitensi che collaborano con le ricerche. L’LHC è un acceleratore di particelle utilizzato dal CERN, uno dei più grandi al mondo, è famoso per la recente scoperta del Bosone di Higgs. ATLAS è invece un rilevatore posto in uno dei punti nevralgici dell’acceleratore, dove le particelle accelerate vengono fatte scontrare per essere studiate.

Cern Ginevra